L’antico casale

L’antico casale settecentesco in pietra, ristrutturato nel 2010 e situato in posizione panoramica sulla collina, è il fulcro della nostra azienda agricola e ripropone oggi il sapore autentico della dimora di campagna in cui per secoli si sono intrecciate storie di vita, amore e lavoro della terra. Un territorio questo, che noi amiamo da sempre e che ci ha visti impegnati con passione negli anni per salvaguardarlo e valorizzarlo, ricercando in ogni nostro intervento il legame con tradizioni, storia e natura.
Per questo, nell’opera di restauro del casale, realizzata nel rispetto dei caratteri originari dell’edificio, abbiamo ricercato il calore dei materiali semplici delle abitazioni rurali di questa zona, riutilizzando la pietra dal colore leggermente ambrato che si trova nei campi, accompagnata da legno di pioppo e di rovere, ferro e cotto.

Il casale fa capo al podere originariamente chiamato “Cerreto”, probabilmente perché caratterizzato dalla presenza di Quercus Cerris ed è censito nella pubblicazione “Insediamento storico e beni culturali: comune di Quattro Castella”, a cura di Walter Baricchi, in cui si cita: “Il nucleo è individuato nella cartografia storica agli inizi dell’800 ed è probabilmente riferibile al XVIII secolo”.

PRIMADOPO
PRIMADOPO

Gli ambienti

Gli ambienti sono rimasti quelli originari: l’Antico Fienile (220mq), l’Antica Stalla (135mq), la ‘Porta Morta’, il Granaio, le camere padronali, le salette e la Barchessa esterna, fruibili in tutte le stagioni, grazie alla climatizzazione e alla ventilazione naturale. Il Cortile esterno, l’Aia in cotto e il giardino, strutturato con un piccolo orto botanico, immergono il visitatore nell’atmosfera originale della casa di campagna.

Le ampie sale, affacciate sul giardino e sull’aia, permettono al casale del Parco di Montebello di essere funzionale come location per eventi e matrimoni, offrendo la possibilità di allestire gli ambienti interni ed esterni secondo differenti soluzioni organizzative personalizzate, mentre l’ampio giardino, il silenzio e il contatto con la natura lo rendono ideale per un soggiorno di relax.